Il Centro EneaPsiche nasce dopo un anno di collaborazione tra il dott. Alessandro Gambugiati e il dott. Filippo Conti, entrambi psicologi psicoterapeuti specialisti in Psicosintesi Terapeutica.
L’obiettivo del Centro EneaPsiche è aiutare le persone nella ricerca di quel centro che Assagioli chiamerebbe “di pura autocoscienza”, al di là dello spazio e del tempo, che sta tra l’inizio del viaggio di ognuno di noi e il raggiungimento della Psiché, dell’anima, del Sé, che, attraverso quel centro, diventa specchio dell’eroe in noi, restituendoci la nostra vera e pura immagine.
Abbiamo scelto Enea come figura archetipica che rappresenta la lotta profonda tra i bisogni dell’ego e la chiamata del Sé al proprio destino, al motivo per cui ognuno di noi è su questa terra.
Riallinearci con quel motivo è il perché del viaggio, ma è anche la sua realizzazione.
Riteniamo che in epoca moderna Assagioli abbia concluso la fase pionieristica della psicologia: il nucleo teorico della sua Psicosintesi contiene tutto il necessario per imparare ad utilizzare al meglio la propria psiche. Dopo Assagioli è migliorato il fraseggio, si sono aggiunte nuove parole e ricerche scientifiche, ma nella sostanza il panorama offre più sostegni scientifici alle sue intuizioni che novità.